Gli incontri al campo sono momenti preziosi in cui cani e persone possono fare esperienze guidate, osservate e sicure.
Non esiste un solo modo di vivere il campo: ogni incontro nasce per rispondere alle esigenze specifiche dei partecipanti — che si tratti di cuccioli, adolescenti pieni di energie, adulti in cerca di equilibrio o cani anziani che hanno bisogno di tempi più morbidi.
Ogni cane porta con sé la propria storia, le proprie emozioni e le strategie — talvolta poco funzionali — che ha costruito per affrontarle.
Nel campo lavoriamo per aiutarli a ritrovare un equilibrio reale: non attraverso il controllo, ma favorendo esperienze che stimolino autoregolarità, ascolto e scelte autonome, senza dipendenze o imposizioni.
I gruppi vengono formati con cura, in base alle compatibilità e alle necessità individuali.
In questo spazio i cani imparano a comunicare, interagire (o scegliere di non farlo), rispettare le distanze, leggere segnali e rispondere in modo adeguato.
E tutto questo accade sotto lo sguardo dei proprietari, che imparano con loro, osservando la sottile ma straordinaria complessità del linguaggio canino.
Gli incontri sono aperti a tutti: anche ai cani che hanno difficoltà relazionali o che necessitano di spazi separati.
Una buona socializzazione, infatti, insegna a scegliere anche quando non interagire (perché non lo si vuole o l’altro non lo vuole!), a sapere quando farlo, come farlo e quando invece scegliere la calma e la distanza.